Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Acquapendente, in occasione della Giornata della Memoria, venerdì 26 e sabato 27 gennaio, hanno assistito ad un incontro sul tema, con il comandante del Corpo di Polizia locale, dott. Espedito Brasile.
La lezione ha affrontato il tema della giornata da vari punti di vista: giuridico, storico, sociale e religioso con l’analisi degli artt. 3 e 19 della Costituzione italiana, della mappa della massima espansione dell’Impero romano e della Palestina all’epoca di Gesù.
I bambini sono stati coinvolti e affascinati da una lezione carica di contenuti, proposti e raccontati con un linguaggio semplice e stimolante in cui si sono sentiti molto partecipi. Infatti hanno mostrato interesse e curiosità rivolgendo molte domande ed esprimendo commenti carichi di spirito critico e coinvolgimento emotivo.
Insegnanti e alunni ringraziano il sindaco dott.ssa Alessandra Terrosi e la D.S. dott.ssa Luciana Billi per aver concesso l’autorizzazione all’incontro e il comandante dott. E.Brasile per aver offerto ai bambini competenza, disponibilità, professionalità ed empatia.
Gli alunni delle classi VA VB e VC e le insegnanti Bonny Brasile, Mengarino Paola, Pesci Cinzia e Serena Venanzi.
0