Ricerca

Il rispetto si mette in mostra

Percorso di Educazione Civica delle Scuole dell’Infanzia di Acquapendente e Onano dell’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci”

Utente VTIS01100L-psc

da Vtis01100l-psc

0

Il rispetto si mette in mostra

Anche quest’anno lo speciale percorso di Educazione Civica delle Scuole dell’Infanzia di Acquapendente e Onano dell’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci” è giunto al termine.

Nelle giornate 28-29 maggio e 5 giugno presso l’ingresso dell’edificio scolastico di Acquapendente sono stati esposti alcuni dei tanti lavori elaborati durante l’anno per il percorso intitolato “Scatti sul mondo”.

“Scatti sul mondo” ha dato ai bambini la possibilità di avventurarsi in un viaggio virtuale sul pianeta terra, di fissare lo sguardo su alcuni dettagli e di immortalarli con un immaginario scatto fotografico.

I piccoli fotografi hanno avuto modo così di conoscere elementi legati ai tre cardini dell’Educazione Civica: Costituzione, sostenibilità e cittadinanza digitale.

“Viaggiare” e “fotografare” attraverso la fantasia sono state le attività utili a scoprire le bellezze e i valori del mondo al quale tutti siamo invitati ad avvicinarci con grande rispetto.

Proprio la parola rispetto è stata il cardine di ogni viaggio, partenza e meta. Assunto di base la convinzione che il rispetto non è semplicemente nel piccolo gesto fine a se stesso ma nella capacità di uscire dall’individualismo quotidiano e aprire la mente al resto del mondo, accogliere gli altri e l’altro, esseri umani, concetti, animali, piante e idee. Ancora di più si tratta di costruire quella che Gardner definisce intelligenza rispettosa capace di accogliere le diversità che esistono tra gli individui e farle operare efficacemente, una forma mentis che garantisce ai futuri abitanti della terra di affrontare un futuro complesso.

smart